Skip to main content
Start of main content

Stantec al World Groundwater Congress 2024 dell’IAH a Davos

Il 10 settembre, Mara Dal Santo interverrà alla sessione "Idrogeologia degli acquiferi vulcanici" portando un caso studio sul sistema acquifero vulcanico Cimino-Vico, nel Lazio.

09/09/2024 MILANO, ITALIA TSX, NYSE:STN

Stantec - leader mondiale nella progettazione sostenibile in ambito ingegneristico, architettonico e ambientale - è lieta di annunciare la partecipazione al World Groundwater Congress organizzato sotto l’egida dell’Associazione Internazionale Idrogeologi (IAH) che si svolgerà a Davos dal 8 al 13 settembre 2024. Mara Dal Santo, Discipline Manager per la disciplina di idrogeologia e modellistica numerica, presenterà un intervento dal titolo: "Modellizzazione di un sistema vulcanico complesso a supporto della gestione delle risorse idriche: il caso dei vulcani Cimino e Vico (Italia centrale)".

Il contributo di Mara Dal Santo rientra nella sessione 1.03, della mattina del 10 settembre, dedicata alla "Idrogeologia degli acquiferi vulcanici" e che esplorerà i recenti progressi nella idrogeologia delle aree vulcaniche, analizzando strutture geologiche, proprietà idrodinamiche e comportamenti degli acquiferi.

La presentazione riguarderà lo sviluppo di un modello numerico preliminare per valutare la sostenibilità delle captazioni a livello regionale nel sistema acquifero vulcanico Cimino-Vico, nel Lazio. La peculiarità della zona è risultata di grande interesse avendo sorgenti lineari e puntuali, un lago e diversi fiumi e torrenti da modellare. La modellazione di acquiferi vulcanici è stata una sfida per i modellisti, in particolare nel ricostruire a livello concettuale e numerico le caratteristiche dell’acquifero vulcanico in termini di campo di conducibilità idraulica e di geometrie dell’acquifero. Il modello, elaborato da Mara in collaborazione con i ricercatori Francesco Lampa e Mustafa Ramadam, punta a guidare decisioni sull’uso dell’acqua e protezione delle risorse, contribuendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. I dati sono stati forniti da Symple School of Hydrogeological Modelling.

Inoltre, il 12 settembre si terrà lo Swiss Day, evento che porterà le autorità pubbliche e le aziende del settore ad interagire con i ricercatori presenti al Congresso.

Per maggiori dettagli consultail programma definitivo.

Profilo di Stantec

Stantec supporta i clienti, le persone e le comunità in cui opera, nell’affrontare le più grandi sfide del nostro tempo, in un momento in cui il mondo è di fronte a prove senza precedenti.

Siamo leader mondiali nella progettazione sostenibile in ambito ingegneristico, architettonico e ambientale. I nostri professionisti forniscono le competenze, la tecnologia e l'innovazione di cui le comunità hanno bisogno per gestire l’ammodernamento delle infrastrutture, i cambiamenti demografici, la transizione energetica e molto altro ancora.

Al giorno d'oggi, i confini delle comunità superano i confini geografici. In Stantec, crediamo che una comunità comprenda tutti coloro che sono partecipi del lavoro che svolgiamo, dai nostri team di progetto e colleghi di settore, ai nostri clienti, fino al singolo individuo su cui il nostro operato può avere un impatto. Lavorare con i nostri partner e interlocutori ci apre a punti di vista diversi e ci spinge costantemente a trovare nuove strategie per affrontare il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, la resilienza delle nostre città e delle nostre infrastrutture.

Siamo consulenti strategici, project manager e progettisti. Le nostre persone sono ingegneri, architetti ed esperti in diverse discipline tecnico-scientifiche, sociali ed umanistiche. Innoviamo coniugando territorio, creatività e relazioni con i clienti, per far progredire le comunità di tutto il mondo e, in questo modo, insieme sfidiamo i limiti del possibile.

Stantec è quotata nelle borse di Toronto e New York (TSX e NYSE) con il simbolo STN.

Ufficio Stampa

Gloria De Masi Gervais
Communications Manager
Tel: +39 0294757186
Cell: +39 3462884525
Fax: +39 0226924275
Email: gloria.demasigervais@stantec.com

Elena Masi
Communications Assistant
Tel: +39 0294757248
Cell: +39 3462100011
Email: elena.masi@stantec.com

End of main content
To top